Lavori privati
Opera: sostituzione dei fari per l’illuminazione del campo da calcio dell’Oratorio Don Bosco della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Breganze (VI).
Cos’è il relamping? Il relamping rappresenta uno degli interventi chiave quando si parla di efficienza energetica. Come suggerisce la parola stessa, il relamping consiste nella sostituzione di corpi illuminanti tradizionali, come lampade alogene, a incandescenza o fluorescenti, con moderne lampade a LED (Light Emitting Diode), così da ottenere una diminuzione dei consumi energetici.
Fatta una valutazione oggettiva con bollette alla mano, si è deciso di procedere con la progettazione per la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con lampade a scarica da 400 W ciascuno. Sono stati installati 24 nuovi proiettori LED da 200W.
Il passaggio ai LED è in grado di assicurare una serie di benefici: innanzitutto queste soluzioni permettono una forte riduzione dei costi di esercizio e di manutenzione, visti i bassi consumi e l’elevata durata, nettamente superiore rispetto alle tipologie di lampade tradizionali.
Il ROI (ritorno sull’investimento) è legato alla natura dei corpi illuminanti da sostituire e alle ore di funzionamento. Maggiore sarà l’utilizzo, maggiore sarà il risparmio in termini di kWh legato ai Led e più veloce sarà il ROI. In generale, il ROI del LED relamping è al massimo di pochi anni, tanto che si tratta di uno degli interventi di efficientamento più diffusi.